Chi siamo

Mainlab nasce nel 2008 dall'unione di 4 esperienze professionaliÈ il gennaio del 2008 quando Emanuele Barbieri, Stefano Mantovani, Gabriele Businelli e Fabio Cazzola decidono di unire le loro esperienze e competenze in un denominatore comune. I quattro professionisti da anni lavorano fianco a fianco: da questo percorso condiviso nasce Mainlab, società di consulenza che parte dall’ambito finance & insurance, aggregando anni di esperienza su mainframe e sulla gestione e normalizzazione delle anagrafiche aziendali. Fin dall’inizio Mainlab collabora con successo con grandi aziende del settore  e già a partire dal secondo anno di vita acquisisce altri clienti di massimo rilievo anche in altri ambiti, come grande distribuzione e moda.

Nel corso dei primi due anni, oltre a consolidare le proprie posizioni sul mercato, la società ristruttura e organizza al meglio il proprio organigramma con l’obiettivo di aggiungere servizi informatici altamente qualificati, dalla consulenza funzionale allo sviluppo di progetti, dallo studio di architetture tecnologiche all’integrazione di sistemi.

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Mainlab rafforza così le proprie conoscenze in ambito anagrafico e apre le porte a partner di profilo internazionale nel settore della data quality per la normalizzazione degli indirizzi.

Grazie alle qualità professionali ed umane dei propri collaboratori, in quattro anni Mainlab raddoppia il fatturato. Grazie alla fiducia di molti clienti, dedica parte delle risorse interne allo sviluppo di diversi progetti “chiavi in mano”, principalmente in ambito bancario. Di questi cura tutt’oggi la manutenzione evolutiva.

Nel 2012 nascono in Mainlab altri due rami d’azienda.

Mainlab inaugura nel 2012 il dipartimento Internet

 

Il primo di questi è dedicato allo sviluppo di app mobile e piattaforme web, dallo sviluppo di semplici landing pages alla creazione di piattaforme e-commerce o applicazioni personalizzate per la produttività. Seguendo l’evoluzione del mondo Internet, ben presto allo sviluppo si affianca l’offerta di web marketing: dal SEM alla gestione dei social media.

Il secondo riguarda i servizi hardware e software. L’obiettivo principale è quello di rispondere alle diverse esigenze sistemistiche o di approvvigionamento hardware e software. La formula del noleggio operativo è tutt’oggi la più apprezzata dai nostri clienti.

Oggi Mainlab può contare su un team di persone, variabile a seconda dei progetti attivi, intorno alle 15 unità, ma in costante crescita. A novembre del 2015 ha aperto una nuova sede operativa a Milano, in viale Brenta 7.

Ora basta parlare di Mainlab, dedichiamoci a te!

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