Vogliamo comprare online un elettrodomestico, un libro, un vestito, un regalo, ma non sappiamo su che e-commerce inoltrare la nostra richiesta. Quante volte è capitato? Confronti le offerte, i prezzi, ma guardi anche le recensioni degli utenti: non sempre la scelta si orienta su chi fa il prezzo migliore. Nel settore delle vendite online la […]


WordPress o Joomla nel 2016? Le statistiche e le tendenze direbbero WordPress, ma Joomla è ancora molto usato e noi stessi lo utilizziamo ancora per diversi siti. Non voglio scrivere l’ennesima ultimate guide per confrontare i due CMS, ma semplicemente condividere i motivi pratici e quotidiani per cui scelgo sempre più spesso WordPress, invitandovi fin […]


Le tesi di questo articolo si auto-dimostrano, nel senso che l’idea stessa di scrivere su questo argomento mi è balenata davanti agli occhi mentre facevo ricerche per il post precedente. Il concetto “Manufacturing serendipity”, trattato recentemente da Isla McKetta e nel 2012 da Rand Fishkin in persona, sul blog di Moz.com mi ha prima colpito, poi […]


Abbiamo eletto a re il contenuto, lo sappiamo ottimizzare sempre meglio, ma spesso sottovalutiamo il vero re, che secondo Google ha già preso il trono. Ma sullo sfondo di questo scontro c’è il re dei re: l’utente. Prendo spunto dall’ultimo post sul blog di Moz di Cyrus Shepard, che ci provoca piuttosto esplicitamente bollando l’onnipresente […]


Gli strumenti della globalizzazione per tramandare le tradizioni. Non è certo una novità, ma Trado reinterpreta questa visione con un modello di business originale, per dare visibilità a territori che sono ingiustamente ai margini dei grandi circuiti turistici ed enogastronomici. Siamo felici di affiancare questa startup italo-austriaca nella sua avventura imprenditoriale, attraverso la realizzazione del […]


Ogni giorno, in tutto il mondo, viene spedita una quantità enorme di prodotti e materiale tramite il normale servizio postale, oppure utilizzando i corrieri privati. Di tutte queste merci in circolazione, una parte non arriverà mai a destinazione, oppure arriverà con ritardo, per un motivo davvero banale: l’indirizzo sbagliato. Ma quali sono le cause? Qui […]


Già 5 commenti? Com’è possibile, abbiamo pubblicato il nostro wordpress da meno di un giorno e ha già riscosso tanto successo? Ovviamente non è possibile e infatti gli autori hanno email tipo ajfhkesfhue@yahoo.com. Con il tempo, se non prendiamo contromisure, l’inconveniente può diventare piuttosto fastidioso, anche se il sistema nativo di moderazione dei commenti è […]


Ce lo dice il test MoR di Avinash Kaushik, in un post imperdibile su come (non) utilizzare i social media. Se il paragone tra comunicare sui social media e buttare soldi dalla finestra vi sembra una cosa da imprenditore vecchio stile, cominciate a ricredervi. A lanciare la provocazione, trasformandola addirittura in un test quantitativo, è nientemeno […]


Originariamente pubblicato su Linkedin Pulse il 13/11/2015 Mentre si spegneva l’interesse su biscotti (motociclistici) e carne rossa (propriamente detta), sul mio feed Facebook ha cominciato a proliferare una nuova edizione della celebre bufala “…non concedo a Facebook il permesso di usare le mie immagini, informazioni o pubblicazioni bla bla bla…”. Meditando per la milionesima volta […]


Normalizzare i dati aziendali (data cleaning o data cleansing) significa anzitutto risparmiare, con la possibilità di veicolare il margine economico realizzato verso altri canali d’investimento strategici. Questo aspetto è solo una parte dei vantaggi per ogni tipologia di business: assicurativo, bancario, telecomunicazioni, GDO, commercio elettronico (shop online) fino ad arrivare alle organizzazioni governative e non-profit. A trarne vantaggio sono […]