Schermata iniziale app Life

Preventivi in tempo reale con l’app Life

Un progetto ambizioso Un’app per stilare preventivi puntuali e immediati su impianti di illuminazione anche complessi, con proiezioni

Un progetto ambizioso

Un’app per stilare preventivi puntuali e immediati su impianti di illuminazione anche complessi, con proiezioni a 10 anni su risparmi e flussi di cassa. Questo l’ambizioso progetto richiesto da Life, azienda lombarda che dal 2009 si occupa di energie rinnovabili. Per la sua divisione di illuminazione a Led, ha voluto dotare la sua rete di agenti di uno strumento software che consentisse di formulare in tempo reale, direttamente presso la sede del potenziale cliente, una proposta commerciale, corredata di tutti i dati tecnici e finanziari necessari a valutare l’impatto finanziario ed ecologico derivante dalla sostituzione di un impianto tradizionale con uno a Led. Con un iPad o un pc portatile, i consulenti Life si possono recare presso la sede o il domicilio del cliente e rilevare tutte le sorgenti luminose, ottenendo subito le opzioni disponibili per il passaggio al Led.

pag1-cut
Riepilogo
Audit dell'impianto

 

Calcoli in tempo reale

Al termine del sopralluogo, l’app permette di mostrare i risparmi sui 10 anni (durata della garanzia), in termini sia finanziari, sia percentuali, e il positivo impatto ambientale di questa scelta. Naturalmente la sessione termina con la formulazione di un preventivo, con la possibilità di simulare i flussi di cassa in caso di acquisto o di finanziamento. La combinazione di tutti i dati genera un grafico animato con il flusso di cassa su una prospettiva di 10 anni. Il venditore ha così un eccezionale supporto alle proprie argomentazioni.

Dettaglio dei risparmi
Proiezione a 10 anni e risparmi ecologici
Grafico del flusso di cassa

 

A completamento, l’app è dotata di una funzione di gestione appuntamenti per i sopralluoghi tecnici e le installazioni.

Dettagli tecnici

L’app è stata sviluppata in modo nativo su iPad e in forma web-based ed è gestibile tramite un pannello di controllo accessibile via web. L’interfaccia si appoggia a una API sviluppata interamente da Mainlab su tecnologia PHP/MySql. Una particolarità che ha complicato la progettazione è stata la richiesta di poter utilizzare l’app iPad anche in assenza di connessione: questo ha reso necessario aggiungere una funzionalità di sincronizzazione dei database e di replica di alcune funzioni.
Il progetto è basato sulla grafica realizzata dallo studio Preflight di Milano, che ha arricchito il design con una breve animazione introduttiva.

Si tratta di un esempio dell’abilità di Mainlab nella progettazione e nello sviluppo non solo di siti web, ma anche di applicazioni complesse, che richiedono l’integrazione di diversi sistemi.

2 thoughts on “Preventivi in tempo reale con l’app Life

Lascia un commento