Plugin aggiuntivo per la generazione BIM con Revit
Il software Revit di Autodesk è uno dei principali strumenti di lavoro per chi deve generare, importare e gestire tutti i contenuti di progettazione legati al modello BIM.
Purtroppo, come emerso dall’esperienza diretta degli addetti ai lavori, spesso la generazione di un modello BIM risulta complessa e laboriosa, soprattutto per chi non ha un’approfondita conoscenza di Revit o per chi utilizza solo una parte o determinate sezioni del progetto. Inoltre va considerato il fatto che non tutti gli utenti coinvolti nei progetti legati al BIM hanno una formazione tale da poter gestire in autonomia il flusso di dati e le criticità che di volta in volta emergono in un progetto gestito con Revit.
Per aiutare tutti gli attori coinvolti nella costruzione e gestione di un modello BIM in Revit, Mainlab, nell’ambito del bando Smart Living “Integrazione tra produzione servizi e tecnologia nella filiera costruzioni-legno-arredo-casa finanziato da Regione Lombardia – Progetto HOM & BIM live APP – ID: 379270” ed in collaborazione con i ricercatori del dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano, ha sviluppato un plugin “ad hoc” per Revit. Tale add-in è un tool software aggiuntivo in grado di integrarsi con la piattaforma messa a disposizione da Autodesk, e permette di interagire con tutte le funzionalità native di Revit, in modo da rendere più rapido ed intuitivo il processo di generazione del modello BIM (SCAN TO BIM), guidando l’utente in tutte le varie fasi di generazione.
Tale software si suddivide in 4 macro-step, 4 passaggi che aiutano il professionista a seguire un percorso razionale, rapido, intuitivo e semplice per arrivare ad un risultato finale di alto profilo professionale.
Riassumiamo qui i concetti base:
STEP 1 – SCAN MANAGEMENT: Semplificata l’importazione di una nuvola di punti in Revit, ora con un semplice click si può lavorare da subito al proprio modello BIM in Revit
STEP 2 – MODELING: Accentrati in un unico step le funzionalità maggiormente utilizzate dai professionisti, semplificandone la comprensione attraverso l’esposizione di protocolli descrittivi. In questo modo è possibile raggiungere un livello di modellazione elevato anche se non si ha un’approfondita conoscenza del software Revit
STEP 3 – DATABASE GENERATION: Inclusa la possibilità di creare abachi per muri, tetti, pavimenti, strumentazioni elettriche, esportabili e modificabili anche con i comandi standard nativi di Revit.
STEP 4 – INTEROPERABILITY LEVELS: Raggruppate tutte le diverse opzioni di esportazione per i diversi formati del BIM generato, lasciando inalterate e fruibili il setting delle operazioni possibili per i vari export. In questo modo si è semplificata la gestione di quest’ultima operazione (export) verso altri software di gestione del BIM.